Come eseguire una skincare perfetta anche se sei poco esperto
Ti sei mai chiesto come effettuare una giusta skincare? Ti sei mai sentito confuso riguardo gli step da seguire ?
Se ti sei mai sentito così sappi che non sei l' unico , tante volte è difficile districarsi tra i prodotti da utilizzare e l'ordine in cui farlo.
Partiamo dal primo punto fondamentale, senza capire questo la skincare è destinata a fallire miseramente.
Scopri che tipologia di pelle hai
Forse leggendo queste righe la confusione è cominciata ad affiorare, ti lascio allora a delle osservazioni che in modo semplice ti faranno capire il fototipo di pelle che hai.
- Pelle secca è sinonimo di pelle che tira.
- Pelle normale se la pelle non mostra nessun cambiamento significativo.
- Pelle mista è analoga ad una pelle in parte lucida( naso, mento e fronte) e in parte secca o normale.
- Pelle grassa equivale ad una pelle lucida sul tutto il viso.
Ora possiamo descrivere gli step da attuare per effettuare nel modo corretto la skincare. La pelle quotidianamente ha bisogno di essere detersa, idratata e protetta.
Step 1 : Struccare e detergere
- Lo struccante deve essere utilizzato tutte le sere per rimuovere le tracce di make up
- Il detergente invece deve essere usato mattina e sera per rimuovere tracce di impurità della pelle
Se vuoi effettuare una doppia detersione ovvero utilizzare due detergenti uno a base oleosa( in questo caso puoi evitare di utilizzare lo struccante perchè il detergente stesso ha questa funzione ) e l' altro schiumogeno( indicato per eliminare i residui di sporco sulla pelle).
Step 2 : Idratazione
L' idratazione è un passaggio fondamentale per ogni tipo di pelle. Idratando la pelle si crea una pellicola idrolipidica ovvero un composto di acqua e lipidi ( grassi ) che compongono lo strato protettivo delle pelle proteggendola dagli attacchi degli agenti esterni.
Di fondamentale importanza riveste anche il ruolo del contorno occhi. Infatti utilizzando una crema adatta si ha necessità di proteggere tale zona in quanto estremamente delicata e fragile.
Step 3 : Protezione Solare
Sicuramente starai storcendo gli occhi leggendo questo passaggio , immaginando che la protezione solare venga messa solo in estate durante una bella giornata soleggiata.
Invece la pelle anche in inverno necessita di essere protetta con una protezione solare adeguata come quella 30 oppure superiore.
Usando la protezione solare , la pelle sarà protetta dai raggi uva e uvb , dagli agenti atmosferici come vento e freddo.
Questo passaggio va effettuato esclusivamente di mattina, prima di uscire.
Step 4: Esfoliazione ( Facoltativo)
L' esfoliazione è da effettuare settimanalmente. Questo processo di esfoliazione garantisce un rinnovo cellulare , un' eliminazione delle cellule morte e una pelle molto più sana.